MaTer
Seguici

Search

Mater
  -  Emergenti   -  Silvana Rosso
“CHOR”
Maschera Serie Fauna Brasil  
2020,
20 x 24 cm,
Raku, modellazione in argilla, rifinitura in smalto.
“TOLY”
Maschera Serie Fauna Brasil  
2020,
22 x 16 cm,
Raku, modellazione in argilla, rifinitura in smalto.
“LEON PITHECUS”
Maschera Serie Fauna Brasil  
2020,
20 x 24 cm,
Raku, modellazione in argilla, rifinitura in smalto.

SILVANA ROSSO

 

Silvana Maria Rosso è italo-brasiliana, nata a San Paolo, in Brasile. Ricorda che, fin da piccola, ha grande sensibilità artistica. Suonava pianoforte e chitarra, disegnava dipingeva e scriveva. Ha frequentato una scuola vocazionale, che usava l’arte e le arti industriali come appoggio pedagogico. Lì ha imparato diverse tecniche di pittura e disegno oltre a lavorare anche con cuoio, legno e argilla.
Dopo aver fatto corsi di interior design e pittura in ceramica ha iniziato il corso di laurea in architettura, non concludendolo. Lì ha imparato altre tecniche tra cui creare stampi in gesso. Dopo aver lavorato per alcuni anni in case di produzione cinematografiche e fotografiche, ha iniziato il corso di laurea in giornalismo conseguendo la laurea.
In seguito la vita l’ha riportata alla sua grande passione specializzandosi in architettura, design e urbanismo, lavorando con grandi case editrici, come publisher e direttore creativo più di 30 anni. In parallelo, Silvana ha sviluppato i suoi disegni e le sue pitture.
Le piacciono le forme delle lettere e delle parole e degli oggetti quotidiani per comunicare il suo messaggio, mescolando la pittura e il collage. Le sue tecniche preferite sono l’acquarella e gouache. Quando è arrivata in Italia, nel 2018, con più tempo libero ha cominciato a dipingere con frequenza e le è ritornata la grande voglia di lavorare la argilla. Vivendo a Todi, in Umbria, ha conosciuto Rita Miranda, dove frequenta il suo laboratorio di ceramica. Durante la pandemia Silvana ha sviluppato una serie di opere che rappresentano la sua visione di questo momento, come le maschere di animali della fauna brasiliana che non coprono la bocca.
English EN French FR German DE Italian IT Spanish ES